venerdì 7 marzo 2014

COLLOQUIO FRA UN APPUNTATO DEI CARABINIERI E UN LADRO

Era un pomeriggio d’estate, quando in una caserma dei carabinieri si stava svolgendo l’interrogatorio fra un appuntato e un ladro, preso in fragrante mentre rapinava una gioielleria con una pistola.



Giovanotto mi dica nome e cognome, data di nascita e dove resiede…

Calogero Luciano, abito in via dell’oro nella casa del poggio al pino rosso, la data di nascita non la conosco, quando sono nato ero troppo piccolo per ricordarmelo.

Giovanotto non faccia lo spiritoso altrimenti la sbatto dentro…e risponda alle mie domande

Perchè adesso siamo fuori?

Il suo nome qual è?

Calogero Luciano, Calogero è quello del nonno e Luciano è il mio.

Io non ho tempo da perdere andiamo avanti… Mi dica quand’è nato?

Non lo so…Non l’ho mai saputo e nessuno mai me l’ha detto

La residenza…Quella spero lo sappia dove abita!

è via Dell’oro, perché il mio nonno un giorno mentre zappava la terra trovò una cassetta di gioielli così fu chiamata la strada dell’oro. la casa la costruì lui, sopra ad una collina, accanto ad un pino rosso, però il pino non c’è più, lo tagliò nel 1929 perché ci fu un gran freddo..

Giovanotto tu mi stai prendendo per i fondelli, ma tu non sai chi sono io…Iio sono l’appuntato Fagioloni, e l’appuntato Fagioloni quando gli girano i maroni sono guai seri…chiaro?!

Appuntato suo nonno allora coltivava fagioli e chissà com’erano grossi…

Non faccia lo spiritoso! mi dica dove ha preso la pistola?

Fagioloni…è una pistola finta, è di plastica!

O finta o no è sempre una pistola…E poi non mi chiami fagioloni! Sono stato chiaro?!

Mi scusi se lei si chiama Fagioloni come la devo chiamare Fagiolini!? Per me è lo stesso.

Dunque…torniamo a noi, perché lei si è introdotto nella gioielleria con la pistola in pugno?

Scusi appuntato Fagiolini, io il cartello: “proibito entrare con la pistola” mica l’ho visto!

Basta! Adesso mi fa arrabbiare…E non mi chiami Fagiolini sono stato chiaro?! Mi dica perché ha preso i gioielli dalla vetrina?

Appuntato Fagioloni io ieri ho mangiato l’anguilla e quando mangio l’anguilla con il peperoncino il giorno dopo mi devo muovere… Poi non cera mica scritto: “si prega di non toccare la merce” come fa l’ortolano!

Lei si sta burlando dell’appuntato Fagioloni! Io l’avverto: se lei non collabora io la metto nella cella d’isolamento!

Signor Fagioloni io le ho detto la verità e solo la verità. Se lei non ci crede non è mia la colpa.

Tu mi stai prendendo in giro da un’ora! E non mi hai detto ancora niente di quello che voglio sapere!

Io Fagioloni parlo parlo…Ma se lei non capisce non è mica colpa mia, mi scusi!

Io capisco benissimo, è lei che sta facendo il cretino!

Ooh! Bravo Fagioloni! Vede che comincia a capire qualcosa! Io non faccio il cretino, ma lo sono davvero!

Lei mi vuole far passare da fesso… Ma si ricordi che io non sono un fesso!

Vede Signor Fagioloni la differenza che c’è fra me e lei: io sono un cretino con certificato della ASL e ho capito tutto lei che è un appuntato non ha capito niente, qui c’è qualcosa che non funziona!

Ma cosa sta dicendo! Mi dica cos’ha capito lei che io ancora non ho capito?

Che io Fagioloni sono un cretino munito di certificato con riconoscimento ufficiale dello stato.

Dunque mi sta dicendo che lei è un cretino riconosciuto e che per legge non la posso arrestare?

Bravo Fagioloni finalmente lo ha capito!! Io sono incolume dalla galera in quanto non idoneo all’uso carcerario.

Vada vada…non la voglio più vedere! un cretino così non mi era mai capitato! Mi ha fatto perdere già troppo tempo.

Bravo appuntato Fagioloni! Ora si che lei ragiona bene, così si fa con ì cretini! si parla, si parla… Finchè non si rompano i maroni! 

Se ne vada! sparisca non la voglio più vedere di fronte a me.

E vò e vò… però e vò piano piano, sennò chissà…se scappo lui non ci crede più che io sia un cretino per davvero!

Da dire insieme: SECONDO VOI CHI è Più CRETINO ì LADRO O L’APPUNTATO?! SECONDO NOI NESSUNO DEI DUE MERITA DI ESSERE GIUDICATO!! PERCHE’ ENTRAMBI RAPPRESENTIAMO IL MONDO CONTEMPORANIO

Nessun commento:

Posta un commento